Annunci Fujifilm Settembre 2021 | Evoluzione in campo compatte e medio formato digitale!

Annunci Fujifilm Settembre 2021 | Evoluzione in campo compatte e medio formato digitale!

Fujifilm presenta novità importanti in questo inizio di settembre, in particolare parliamo della nuova Fujifilm GFX50SII, che va ad aggiornare il modello precedente aggiugendo tecnologie importanti che vanno a confermare ulteriormente la volontà di Fujifilm nel diferenziarsi e posizionarsi con corpi macchina con un sensore superiore al full frame a prezzi competitivi!

Un momento di rinnovamento c'è anche per la fortunata X-T30 che ora si evolve in FUJIFILM X-T30 II.

Entrambe le linee GFX (Medio Formato) e FX (APS-C) sono accompagnate da nuove ottiche.

fujifilm 50s II

Fujifilm GFX50S II

Novità importante è l'aggiunta dello stabilizzatore sul sensore, con movimento a 5 assi e stabilizzazione fino a 6,5 stop.

Lo stabilizzatore può anche muovere in modo preciso il sensore e abilita la modalità di scatto Multi-Shot che con 16 scatti, permette quest'ultima di creare immagini a 200 megapixel senza falsi colori, con tutti i pixel campionati.

La seconda generazione di 50s rinuncia al mirino staccabile, per optare al tradizionale mirino elettronico integrato, che vanta un pannello OLED da 3,69 milioni di punti. Presdente anche un display inclinabile e un LCD monocromatico sulla parte superiore, per un riassunto veloce di tutti i parametri di scatto.

Il sensore è quello della prima generazione con messa a fuoco a contrasto,Fujifilm però annuncia miglioramenti consistenti nella velocità dell'autofocus, grazie alla potenza del processore X-Processor 4 e l'esperienza maturata del prodotto, migliorando ulteriormente le buone prestazioni anche in Face Detection e Eye-AF.

A differenza dei modelli superiori i filmati non sono un focus, pur essendo la macchina capace di registrare filmati Full HD 30p. Sul corpo troviamo jack per le cuffie e per il microfono e porta USB-C.

La fotocamera ha dimensioni e peso ridotte considerato il formato di sensore: circa 900g e 104,2mm in altezza e 87,2mm in profondità. Monta batteria al Litio NP-W235 che permette circa 455 scatti.

Caratteristica interessante della nuova fotocamera è certamente il prezzo, pur rinnovando con caratteristiche importanti il modello precedente, il prezzo si attesterà indicativamente sulla linea di fotocamere full frame di fascia alta, quindi circa la metà del prezzo del nuovo di una fotocamera con un sensore di queste dimensioni e caratteristiche!

FUJINON GF35-70mmF4.5-5.6 WR

Aggiunto un ulteriore passo nella scaletta delle uscite di nuove ottiche per il mondo GFX!

Con l'annuncio di 50s II viene presentato un nuovo zoom GF35-70mmF4.5-5.6 WR, che in quanto a dimensioni ed escursione si accompagna benissimo con il nuovo corpo macchina.

L’obiettivo in questione equivale ad un 27-55mm su una Full Frame.

Il range di lunghezze focali lo rende adatto sia al paesaggio che al reportage, l'apertura f/4.5-5.6 regalerà comunque un ottimo stacco nei soggetti considerando il sensore di dimensioni superiori al 35mm.

FUJIFILM X-T30 II

Si rinnova anche l'ultra leggera della categoria FX!

In questa nuova versione migliorata monta il sensore X-Trans CMOS 4 da 26,1 MP e il motore di elaborazione d'immagine X-Processor 4 ma soprattutto, grazie a queste due caratteristiche, eredita anche il veloce sistema di messa a fuoco a rilevamento di fase di X-T4!

Una fotocamera, appunto, super leggera (378g il peso solo corpo) con mirino OLED da 2,36 milioni di punti e display inclinabile da 1,62 milioni di pixel per scattare a raffica fino a 20 fps a piena risoluzione o fino a 30 fps con un crop del 1,25x (con otturatore elettronico) che può girare video 4K/30P a 8 bit 4:2:0 su scheda SD, video 4K/30P a 10 bit 4:2:2 tramite HDMI out e Full-HD/240P.

La serie X-T30 si conferma un concentrato di potenza che non pesa affatto nello zaino del fotografo, un ideale secondo corpo o una macchina fotografica ad ottica intercambiabile da utilizzare spesso non risultando di ingombro!

Aggiunte luminose!

Per il mondo Aps-C Fujifilm arrivano presto anche FUJINON XF 33mmF1.4 R LM WR e FUJINON XF 23mmF1.4 R LM WR!

Due ottiche che si fanno notare per la loro apertura luminosa. Che costituiscono anche due ottiche ideali per i fotografi di reportage, equivalenti rispettivamente su formato full frame 35mm circa un 50mm e ad un 35mm.

Disponibilità e distribuzione:

  • GFX50S II BODY da fine settembre.
  • GFX50S II KIT GF35-70mmF4.5-5.6 WR da fine settembre.
  • FUJIFILM FUJINON GF35-70mmF4.5-5.6 WR da fine novembre 2021.
  • X-T30 II BODY da fine ottobre.
  • X-T30 II KIT 15-45mm da fine ottobre.
  • X-T30 II KIT da fine ottobre.
  • FUJIFILM FUJINON XF23mmF1.4 R LM WR sarà disponibile da novembre 2021.
  • FUJIFILM FUJINON XF33mmF1.4 R LM WR sarà disponibile da fine settembre 2021.

Lascia il tuo commento