Sony FE 50mm f/1.2 GM | Il GM più luminoso

Sony FE 50mm f/1.2 GM | Il GM più luminoso

Arriva l'obbiettivo più luminoso per il sistema Sony FE: 50mm f/1.2 GM!

Tre lenti asferiche, 11 lamelle e quattro motori lineari XD per un bokeh spettacolare da raggiungere alla massima velocità.

Iniziando dalle dimensioni, l'obbiettivo rispetto all'apertura importante, risulta compatto; 108 mm per un peso di 778 g.

Il diametro di 50 mm F1.2 GM è di 87 m, il diametro della filatura per i filtri è però è di 72 mm.

L’obiettivo si compone di 10 gruppi per un totale di 14 elementi, con 3 lenti asferiche XA (Extreme Aspherical) e si fa forte dell’Internal Focusing, ovvero della messa a fuoco consegnata ai gruppi interni piuttosto che alla lente frontale, così da rendere più agile la gestione dei filtri.

Grazie alle tre lenti asferiche la risoluzione d'immagine risulta corretta anche ai bordi dell’immagine.

All'interno dell'obbiettivo vi sono 11 lamelle, Sony garantisce un bokeh pastoso ma preciso, con un ottimo controllo delle fonti luci sullo sfondo e la soppressione dell’effetto “onion ring”.

Per il controllo dei Flare e riflessi Sony utilizza il già affidabile Nano AR Coating II.

Per la messa a fuoco il FE 50 mm F1.2 GM utilizza quatto motori lineari XD

Sony negli ultimi anni (sottolineato dalle ultime uscite 2020 e 2021) concentra molti dei suoi investimenti sul lato video. Per questo anche questa lente della serie premium G MASTER è prova di videomaker.

Una lente estremamente sileziosa grazie ai quattro motori lineari con meccanismo Floting Focus, i videomaker apprezzeranno anche la scelta di poter avere un comando continuo dell’apertura dell’obiettivo, eliminando i “clic”, altrimenti previsti per ogni terzo di stop.

Sul barilotto è presente un tasto Focus Hold e uno per la scelta della messa a fuoco tra manuale e automatica.

Una lente assolutamente fondamentale e affidabile per qualsiasi professionista che abbia investito in corpi Sony Full Frame - E.

L’obiettivo Sony FE 50 mm F1.2 GM sarà disponibile già nel corso di maggio

Lascia il tuo commento