

Descrizione
A sorpresa, Fujifilm ha presentato X-A10, una nuova fotocamera digitale mirrorless della serie X con un design molto compatto, un peso contenuto e la classica estetica vintage proposta dal produttore. Fujifilm X-A10 è dedicata a chi vuole imparare a fotografare e desidera avere un prodotto con ottiche intercambiabili.
La fotocamera integra un sensore APS-C da 16,3 megapixel derivato dalle sorelle superiori e in grado di garantire un’ottima qualità d’immagine sfruttando anche le sei modalità di simulazione pellicola come PROVIA, VELVIA e ASTIA. La sensibilità ISO è estendibile fino a 25600 e, a detta del produttore, il rumore digitale sembra essere piuttosto contenuto (anche se per questo tipo di dettagli aspettiamo di poterla avere tra le mani). Non manca un display LCD con meccanismo “slide and tilt” che può essere inclinato di 180° al fine di garantire un’ottima gestione degli autoritratti. Tra le caratteristiche importanti troviamo sicuramente l’ottima autonomia della batteria fino a 410 scatti per carica e la possibilità di ricarica tramite porta USB (e quindi anche con una batteria esterna). La fotocamera permette inoltre di registrare video in Full HD a 30fps e sfruttare la stessa simulazione pellicola delle foto anche nei filmati, oltre alla possibilità di stabilizzare i vostri contenuti grazie ad un sistema a cinque assi integrato. Questo garantirà un’ottima riduzione delle vibrazioni della fotocamera durante le registrazioni.
Sarà inoltre possibile collegarsi Fujifilm X-A10 tramite smartphone o tablet al fine di condividere scatti o controllare il dispositivo in remoto sfruttando il chip WiFi integrato. Tra le interessanti novità troviamo anche un nuovo flash pop-up chiamato “Super Intelligent Flash” in grado di rilevare le condizioni ottimali di luce (soprattutto in interno) e rendere la foto il più naturale possibile. Oltre a questo, Fujifilm X-A10 include un otturatore elettronico con tempo di esposizione minimo pari a 1/32000, la modalità Focus Peaking (per la messa a fuoco manuale), la funzione Panorama e la modalità Time Lapse.