Anche questo filtro assorbe i raggi UV, ma è leggermente colorato di rosso-giallo per contrastare l'alta percentuale di luce blu nelle ombre causata dalla luce del cielo (skylight) quando si riprende con pellicole diapositive a colori. Il colore è più caldo e attenua la foschia sui panorami. Il fattore di estensione è 1,1 e può quindi essere dimenticato. A causa del leggerissimo cambiamento di colore, questo filtro skylight può anche rimanere permanentemente sull'obiettivo come protezione per la lente frontale e fornire una riproduzione dei colori leggermente più calda, ad esempio per le pellicole diapositive con riproduzione dei colori fredda. Filtri grandangolari B+W SLIM Alcuni produttori di obiettivi, seguendo la tendenza verso un design compatto, mantengono la filettatura del filtro così stretta che a grandi angoli di immagine, cioè a brevi lunghezze focali, anche se non l'innesto dell'obiettivo, un filtro di spessore normale oscura già i raggi ai bordi incidenti agli angoli di immagine. Per questi obiettivi supergrandangolari critici per la vignettatura sono stati quindi sviluppati filtri grandangolari B+W SLIM più sottili, con uno spessore di soli 3 mm e senza filettatura anteriore. (I filtri polari SLIM, che consistono non in una ma in due lastre di vetro con una pellicola polare interposta, hanno uno spessore di 5 mm). Ciò consente, nella maggior parte dei casi, di realizzare scatti con lunghezze focali grandangolari estreme fino a 17 mm nel formato 35 mm senza vignettatura.
Il filtro Sky 1A è adatto anche come filtro protettivo generale da applicare sempre sugli obiettivi. I filtri impediscono alla polvere e all'umidità di penetrare nell'obiettivo e forniscono una protezione aggiuntiva in caso di cadute o in situazioni in cui potrebbero verificarsi graffi.
I filtri Skylight, come i filtri UV, sono utilizzati come protezione permanente delle lenti. Mentre il filtro UV è completamente neutro, il filtro Skylight ha una sottile sfumatura giallo-rossa che rende le foto un po' più "calde". Questo è particolarmente utile all'ombra di un cielo blu, a mezzogiorno quando il sole è alto nel cielo, nelle riprese a lunga distanza e sulla neve, dove il filtro Sky corregge il leggero colore blu. Anche i toni della pelle sono resi più naturali con il filtro Skylight (ideale per i ritratti all'aperto).
Come il filtro UV, il filtro Skylight assorbe i raggi UV ed elimina la sfocatura associata. Per le pellicole a colori o gli obiettivi con un'immagine "fredda" da casa, anche il filtro Sky è indispensabile.
Migliorano l'accuratezza e la nitidezza dei colori nelle riprese in esterni alla luce del giorno e all'ombra.
Custodia in plastica per la conservazione e il trasporto.