LA NUOVA NIKON Z8: INNOVAZIONE, POTENZA E PRATICITÀ DI NIKON NEL 2023

LE PRINCIPALI NOVITÀ TECNICHE E DI DESIGN DEL NUOVO CORPO MACCHINA PRO DI CASA NIKON

Nikon ha annunciato la Nikon Z8, una fotocamera mirrorless full-frame di livello professionale che presenta sostanzialmente lo stesso set di funzionalità della ammiraglia Nikon Z9 in un corpo più piccolo, più leggero e più economico. L'azienda presenta la nuova fotocamera come il vero successore della D850 DSLR e, come tale, è rivolta a utenti professionisti e appassionati seri che si occupano di soggetti diversi come ritratti, matrimoni, eventi, fauna selvatica e paesaggi, mentre scattano sia fotografie che video.

Esternamente, la Z8 assomiglia molto alla Z9, ma senza una impugnatura verticale. Di conseguenza, pesa 910g, rispetto ai 1340g del Z9. Il compromesso è che è alimentato dalla batteria più piccola tipo EN-EL15. Internamente, la Z8 impiega tutti gli stessi componenti e tecnologie principali della Z9. Tra le caratteristiche spiccano un sensore CMOS full-frame impilato da 45,7 MP, il processore Expeed 7, l'autofocus intelligente di riconoscimento del soggetto e la registrazione video 8K 60p. Promette una qualità costruttiva professionale, compresa una protezione dalle intemperie estesa e pulsanti illuminati per riprese in condizioni di scarsa illuminazione.

Come la Z9, la Nikon Z8 è costruita senza un otturatore meccanico. Si basa interamente su un otturatore elettronico ultra-rapido e silenzioso che promette una distorsione minima del soggetto, insieme a velocità fino a 1/32.000sec. Questo consente anche la visualizzazione senza blackout durante la ripresa continua, con la fotocamera in grado di catturare 20 fotogrammi al secondo in formato raw, con un buffer di oltre 1000 fotogrammi. Le JPEG a piena risoluzione possono essere registrate a 30 fps e i file da 11MP a un sorprendente 120 fps. Il tutto mentre si traccia la messa a fuoco sul soggetto selezionato, con la fotocamera in grado di riconoscere persone, animali (tra cui gatti, cani e uccelli) e veicoli (auto, motocicli, biciclette, treni e aerei).

Le specifiche video sono altrettanto impressionanti come per le foto. Nikon afferma che la Z8 può registrare in risoluzione 8K a 30fps per 90 minuti, o in 4K 60p per 2 ore, senza surriscaldamento. C'è una vasta scelta di formati video, con la fotocamera in grado di registrare in colore 10-bit utilizzando i codec H.265 o Apple ProRes 422 HQ, con entrambi Hybrid Log Gamma e N-Log a disposizione per la correzione del colore in post-produzione. Per una qualità ancora più elevata, supporta ProRes RAW e N-RAW, entrambi con colore a 12 bit. L'audio stereo viene registrato con una profondità a 24 bit a 48kHz.

Per quanto riguarda la disposizione dei comandi, la Nikon Z8 è quasi identica alla Z9, ma senza i pulsanti aggiuntivi sull'impugnatura verticale. Utilizza anche lo stesso mirino e schermo basculante a 3 vie. Una differenza degna di nota è che, sebbene ci siano ancora due slot per schede, solo uno accetta supporti CFExpress Type B (o XQD), mentre l'altro accetta schede più economiche UHS-II SD. In una novità per Nikon, ci sono doppi connettori USB-C, uno per la ricarica della fotocamera o l'alimentazione della fotocamera e l'altro per la connettività, sia a un computer che all'ethernet tramite USB-LAN.

Riassunto delle caratteristiche principali di Nikon Z8

Di seguito è riassumiamo per voi i punti focali che rendono questo nuovo corpo macchina Nikon Z8 un mirrorless molto promettente e interessante per moltissimi professionisti del mondo della fotografia e del video.

Video: registra video 8K o 4K perfetti e vanta numerose funzionalità per risparmiare spazio e tempo. Gli utenti possono scattare video RAW a 12 bit in camera e lavorare con i file N-RAW di Nikon, che sono la metà delle dimensioni di un file ProRes RAW HQ. Sono creati file proxy Full-HD interni alla fotocamera durante la ripresa di N-RAW 8,3K o ProRes RAW HQ 4,1K.

Foto: cattura fotografie alla risoluzione di 45,7 MP con un'ampia gamma dinamica e vanta velocità di scatto flessibili fino a un'impressionante 120 fps con messa a fuoco automatica / esposizione automatica completa e nessun blackout del mirino. Le funzionalità dedicate ai ritratti consentono ai fotografi di regolare la tonalità e la luminosità o di ammorbidire l'aspetto della pelle.

Sensore CMOS full-frame stacked da 45,7 MP: progettato da Nikon per offrire una qualità dell'immagine ultra-alta risoluzione. Raggiunge la velocità di scansione più rapida al mondo, che combinata con l'otturatore elettronico, elimina virtualmente la distorsione del rolling shutter. (1)

EXPEED 7: alimenta la messa a fuoco fulminea della fotocamera, il video fluido e le alte velocità di scatto. Gestisce i calcoli complessi di AF e AE a velocità senza precedenti e elabora separatamente i dati in streaming doppio dal sensore dell'immagine impilata.

AF deep-learning: rilevamento e tracciamento di precisione per persone, cani, gatti, uccelli, auto, motocicli, biciclette, treni e aerei. Il rilevamento del soggetto e l'AF funzionano fino a -9 EV per video e immagini fisse. Gli occhi rimangono a fuoco, anche se un soggetto si muove rapidamente o addirittura di spalle o in controluce forte. I volti saranno nitidi anche se la scena è fortemente retroilluminata.

Mirino e monitor basculante in tempo reale: visualizzazione senza blackout fluida grazie alla tecnologia in streaming doppio. Monitor touchscreen basculante luminoso a 4 assi.

Pronto per i contenuti HDR: scatta foto HEIF a 10 bit e video HLG a 10 bit. Il contenuto è immediatamente visibile su schermi HDR, senza bisogno di editing.

Porte e momorie: Nikon Z8 ha due porte USB-C e doppio slot per schede: terminali separati per l'alimentazione e la comunicazione USB per trasferimenti rapidi durante la ricarica. Doppio slot per schede per riprese e archiviazione flessibili.

Maneggevolezza: impugnatura profonda e confortevole. Interfacce di visualizzazione separate per video e immagini fisse. I menu ruotano se si scatta in verticale.

Leggera e resistente: pesa solo 910 g (circa) e una protezione dalle intemperie ad alte prestazioni tiene lontani polvere, sporco e umidità (2). La stessa tolleranza al freddo delle fotocamere di punta di Nikon D6 e Z 9 significa che si può scattare in modo affidabile a temperature fino a -10°C/14°F.

Facoltativo Power Battery Pack MB-N12: il nuovo Power Battery Pack MB-N12 di Nikon può essere utilizzato come impugnatura per le riprese verticali o per bilanciare i teleobiettivi, oltre che per riprese estese durante tutto il giorno.

NOTE A PIE' DI PAGINA

(1) Tra le fotocamere mirrorless che incorporano un sensore dell'immagine con 30 megapixel o più a maggio 2023, sulla base della ricerca Nikon.

(2) La fotocamera non è garantita per essere resistente alla polvere e alle gocce in tutte le situazioni e in tutte le condizioni.

I primi video impressione e recensione di Nikon Z8

Buona abitudine degli ultimi anni, anche Nikon fornisce corpi macchina in anteprima a creator e recensori, questo ci permette già dal giorno dell'annuncio ufficiale di avere qualche video della nuova mirrorless in situazioni reali e concrete. A seguito il video della presentazione ufficiale Nikon per Z8, diretta del 10 Maggio 2023 e i primi video della community americana e inglese.

In conclusione!

Anche a Virtualfoto attendiamo con ansia la possibilità di provare con mano questo fantastico corpo macchina Nikon! Appena sarà possibile apriremo le prenotazioni per permettervi di aggiungerla al vostro corredo. Seguiteci per aggiornamenti! A presto fotografi e videomaker!

- Team Virtualfoto.it

CASHBACK: Winter Edition 2023

Leggi
Promozioni
216 visualizzazioni

OM-SYSTEM BLACK FRIDAY CASHBACK

Ricevi fino a 350 € di cashback sulla OM‑1, sulla OM‑5 e sulla maggior parte degli obiettivi M.Zuiko. È il nostro modo di ringraziarti per averci scelto come parte del tuo viaggio fotografico.

Leggi
Promozioni
179 visualizzazioni

CANON BLACK FRIDAY

Stanno arrivando il Black Friday Canon. Non perderti le offerte su fotocamere e obiettivi. Acquista ora.

Leggi
Promozioni
205 visualizzazioni

FUJIFILM Winter Cashback

FUJIFILM Winter Cashback offre un'occasione unica per risparmiare come mai primad'ora e al tempo stesso soddisfare tutte le diverse esigenze fotografiche.Dal 16 novembre 2023 al 18 gennaio 2024, un’ampia selezione di prodottid'eccellenza della gamma GFX e Serie X sarà in promozione.

Leggi
Promozioni
189 visualizzazioni

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento al momento
Prodotto aggiunto ai preferiti