È questa l’action cam dell’estate 2023?

Piccola, versatile e con molte possibilità creative, INSTA 360 GO 3 sta piacendo quest'estate 2023. Le differenze con INSTA GO 2?

INSTA 360 GO 3 le prime impressioni

La prima sorpresa con il GO 3 è il nuovo Action Pod. Il pod sulla fotocamera precedente era un'affare a guscio chiuso che veniva aperto e utilizzato per regolare le impostazioni della fotocamera, nonché per fornire alla fotocamera una maggiore durata della batteria quando necessario. Era un buon sistema, molto compatto e facile da trasportare, ma non c'era modo di vedere l’nquadratura a meno che non si connettesse la fotocamera all'app Insta360 sul cellulare.

Tutto ciò è cambiato con l'Action Pod. Anche se il nuovo pod è più grande consente al GO 3 di avere molta più potenza e capacità.

Fondamentale per questo è lo schermo posteriore LCD, che può essere ribaltato verso l'alto per consentire l'autoscatto.

Il nuovo grande touchscreen ribaltabile sulla GO 3 di Insta360 è chiaro e reattivo.

La fotocamera GO 3 ha una progettazione generale simile a quella del GO 2, ma è leggermente più grande per ospitare una batteria di maggiore capacità. Il corpo della fotocamera GO 3 può funzionare autonomamente per circa 45 minuti, rispetto ai 30 minuti del GO 2. Poiché le dimensioni sono leggermente diverse, il GO 3 non è più compatibile con i supporti GO 2.

Il protettore della lente per il GO 3 è lo stesso del GO 2 ed è intercambiabile, quindi se si dispone di filtri ND di terze parti che sono stati utilizzati con la fotocamera precedente, si possono utilizzare anche qui. Tuttavia, il protettore della lente predefinito non è idrofobo, quindi le gocce d'acqua possono rappresentare un problema quando la fotocamera viene utilizzata per gli sport acquatici.

GO 2 presentava un corpo magnetico, il quale consentiva un rapido trasferimento tra i supporti. GO 3 presenta un sistema simile, con l'aggiunta di un'opzione di clip, simile in stile all'OSMO Action di DJI. L'obiettivo è quello di rendere il sistema magnetico più utilizzabile in ambienti ad alta azione, ma anche in situazioni più tranquille, dove può essere utilizzato il supporto a pendente appeso al collo.

La qualità costruttiva e il design in generale hanno un aspetto e una sensazione di alta qualità.

Il sistema di montaggio magnetico GO3 di Insta360 è veloce da usare!

L'accensione dell'Action Pod è rapida, seguita da uno o due secondi per connetterlo alla fotocamera. Anche quando la fotocamera è montata all'interno del pod, essa si connette ad essa tramite una connessione wireless. Ciò presenta numerosi vantaggi. Uno dei principali è la possibilità di controllare la fotocamera a distanza e visualizzare la sua immagine da lontano (sebbene la portata del segnale non sia estrema, è possibile utilizzare il monitor esterno comodamente in una stanza o all'aperto senza allontanarsi eccessivamente). Si tratta di un'idea intelligente che offre agli utenti ancora più opzioni per un uso creativo della fotocamera.

Il grande schermo posteriore LCD sull'Action Pod rende l'interfaccia utente di Insta360 molto più facile da usare rispetto a tutte le fotocamere precedenti dell'azienda. È reattivo, chiaro e fornisce anche un feedback aptico quando si toccano le opzioni.

L'Insta360 GO 3 offre molte più opzioni di ripresa rispetto alla sua precedente versione GO 2. Oltre alla registrazione video, la fotocamera è in grado di scattare fotografie e realizzare timelapse, sia come file video che come serie di immagini fisse, tra cui file RAW. I timelapse possono anche essere impostati con un timer preimpostato che accende la fotocamera all'ora desiderata, ad esempio per catturare un'alba senza doversi alzare dal letto. Basta impostare la fotocamera la sera prima e lasciarla registrare all'ora prestabilita.

Il GO 3 presenta anche una funzione di pre-registrazione che registra fino a 30 secondi prima di premere il tasto di registrazione. Questa funzione è utile per non perdere l'inizio di un'azione, ad esempio durante un'attività sportiva in cui non è possibile raggiungere immediatamente il tasto di azione della fotocamera.

Per quanto riguarda la registrazione video, la grande novità del GO 3 è che ora è possibile scegliere tra due modalità di ripresa. La modalità video standard registra fino a 2,7K e include le opzioni di campo visivo e stabilizzazione impostate, senza richiedere alcun processo aggiuntivo.

La modalità Freeframe è simile a quella presente sul GO 2. Richiede una lavorazione post-produzione e registra a una risoluzione leggermente inferiore di 1440p, ma offre la massima flessibilità agli utenti. La stabilizzazione e il campo visivo possono essere impostati dopo la ripresa poiché la fotocamera cattura l'intera area del sensore. Inoltre, c'è la possibilità di riformulare lo scatto in modo creativo, utilizzando anche i keyframe. Se si dispone del tempo per elaborare ulteriormente il video, la modalità Freeframe sarebbe la scelta migliore.

La qualità dell'immagine e la praticità sono i punti di forza della Insta360 GO 3.

L'immagine è nitida e naturale . Per un sensore così piccolo, la gamma dinamica è abbastanza buona, così come il controllo del rumore.

Per montare l'Insta360 Go 3 sul petto durante la mountain bike, la soluzione migliore è utilizzare il dispositivo all'interno dell'Action Pod, il quale garantisce una durata della batteria molto migliore. Anche in caso di pioggia intensa, il sistema funzionerà bene, poiché l'Action Pod è classificato IPX4 con la fotocamera al suo interno.

Gli sport acquatici rappresentano un'altra questione. Per praticare tali sport, è necessario utilizzare solo la GO 3 e lasciare l'Action Pod sulla riva o acquistare la custodia subacquea Dive Case, che proteggerà entrambi i dispositivi, ma con il rischio di appannamento durante l'inverno in laguna o al lago! Tuttavia, c'è l'opzione di utilizzare l'Action Pod con la fotocamera durante gli sport acquatici più intensi.

Utilizzare la GO 3 da sola per il montaggio su casco è un piacere.

È così piccola e leggera che risulta molto meno ingombrante di qualsiasi altra action cam attualmente disponibile sul mercato.

La cosa fantastica della GO 3 è la sua capacità di essere abbastanza spontanea con il montaggio. Ad esempio, il supporto adesivo consente di posizionare la fotocamera in luoghi dove potrebbe essere difficile trovare un'opzione di montaggio per altre fotocamere.

L'audio è notevolmente migliorato rispetto ad altre fotocamere Insta360. La GO 3 è sicuramente la migliore fotocamera che l'azienda abbia mai prodotto in termini di cattura del suono. La fotocamera riesce a catturare ottimamente la voce, anche senza l'attivazione di opzioni di riduzione del rumore o del vento.

Le dimensioni e il peso ridotti del GO3 rendono possibile montarlo anche in posti difficili, come biciclette, moto, durante scalate sulle Dolomiti o esplorazioni di giungle tropicali.

Come si comporta Insta360 Go 3 in condizioni di vento?

Anche in presenza di brezze "normali", la fotocamera ha comunque fatto un buon lavoro nel raccogliere il suono. Insta GO 3 non è compatibile con alcun adattatore per microfono USB, quindi è un sollievo che la fotocamera da sola svolga un buon lavoro, soprattutto dato che lo schermo ribaltabile è progettato per applicazioni di stile vlogging.

Funziona il montaggio magnetico di Insta360 GO 3?

I montaggi magnetici come questo sono sicuramente il futuro per tutte le fotocamere d'azione, poiché rendono il montaggio e lo smontaggio su diverse configurazioni veloci e facili.

Conclusioni su INSTA 360 GO 3

Quindi, dovresti acquistare l'Insta360 GO 3? Riteniamo che sia una fotocamera molto diversa da una GoPro o dal sistema ONE RS di Insta360.

GO 3 è molto più simile a una fotocamera di lifestyle che può fare il lavoro di una action camera quando necessario.

È il tipo di dispositivo che puoi portare con te e usare in modo poco invadente per catturare i momenti della vita.

Ad esempio, utilizzando il supporto magnetico a pendente per catturare le tue interazioni con i tuoi figli mentre fanno i primi passi o imparano a guidare una bicicletta.

In conclusione, l'Insta360 GO 3 è un sistema ben pensato e si comporta estremamente bene per gli scopi per cui è stato progettato.

Se stai cercando una fotocamera che possa essere utilizzata in modo spontaneo, ma potresti voler qualcosa che possa essere utilizzato per gli sport, estremi o meno, in modo più occasionale, allora il GO 3 è una buona opzione da considerare.

Per qualsiasi domande o necessità da comunicare scrivi al team di Virtualfoto.it attraverso la comoda chat Whatsapp!

CASHBACK: Winter Edition 2023

Leggi
Promozioni
207 visualizzazioni

OM-SYSTEM BLACK FRIDAY CASHBACK

Ricevi fino a 350 € di cashback sulla OM‑1, sulla OM‑5 e sulla maggior parte degli obiettivi M.Zuiko. È il nostro modo di ringraziarti per averci scelto come parte del tuo viaggio fotografico.

Leggi
Promozioni
173 visualizzazioni

CANON BLACK FRIDAY

Stanno arrivando il Black Friday Canon. Non perderti le offerte su fotocamere e obiettivi. Acquista ora.

Leggi
Promozioni
201 visualizzazioni

FUJIFILM Winter Cashback

FUJIFILM Winter Cashback offre un'occasione unica per risparmiare come mai primad'ora e al tempo stesso soddisfare tutte le diverse esigenze fotografiche.Dal 16 novembre 2023 al 18 gennaio 2024, un’ampia selezione di prodottid'eccellenza della gamma GFX e Serie X sarà in promozione.

Leggi
Promozioni
184 visualizzazioni

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento al momento
Prodotto aggiunto ai preferiti