La maggior parte delle migliorie di questa fotocamera sono state apportate al sistema di messa a fuoco, grazie al processore X Processor 5 più veloce e all'algoritmo di messa a fuoco automatica migliorato che Fuji ha sviluppato per fotocamere di fascia alta come la X-H2S. Inoltre, è stato migliorato il sistema di apprendimento automatico che aggiunge una varietà di soggetti che possono essere rilevati e tracciati automaticamente, tra cui: animali, uccelli, automobili, motociclette e bici, aeroplani e treni. In modalità completamente automatica, la fotocamera cercherà di riconoscere e applicare la modalità corretta in base al soggetto nel frame, il che è ottimo, tranne per il fatto che non voglio scattare in modalità "Auto".
L'autofocus durante la registrazione video è decisamente migliorato, poiché ora abbiamo la possibilità di avere un tracciamento AI simile della stessa varietà di soggetti durante la cattura video, e trovo l'autofocus quando si scatta video in generale più affidabile.
La X-S20 consente di configurare l'otturatore in modo che la fotocamera passi automaticamente dall'otturatore meccanico a quello elettronico a seconda della velocità dell'otturatore. L'otturatore meccanico continua ad avere un limite di velocità dell'otturatore da fotocamera economica di 1/4000, ma ciò può essere facilmente superato passando all'otturatore elettronico, dove il limite di velocità dell'otturatore è di ben 1/32.000 di secondo.
Una delle principali migliorie qui è la maggiore profondità del buffer. Ciò è dovuto a un processore più veloce (X Processor 5 menzionato in precedenza) e ad un aggiornamento della compatibilità della scheda di memoria (UHS-II invece di solo schede SD UHS-1). La velocità di scatto con l'otturatore meccanico è buona, con 8 FPS disponibili, ma salta a 20 FPS con l'otturatore elettronico. Si può addirittura arrivare a 30 FPS nella modalità "sport" che ha un ulteriore fattore di crop di 1,25x (i file più piccoli possono muoversi più velocemente attraverso il tubo).
- Otturatore meccanico (8 FPS):
- Otturatore elettronico (20 FPS):
- Modalità crop/sport da 20,9 MP (30 FPS):
Quello che vediamo non è solo una maggiore velocità (tipicamente almeno il doppio dei fotogrammi) ma anche una maggiore versatilità della profondità del buffer per diverse profondità di file. A 8 FPS è possibile scattare essenzialmente JPEG infiniti o RAW compressi, e il buffer di 90 RAW compressi senza perdita di dati significa che si possono avere oltre 11 secondi di cattura continua di immagini. L'otturatore elettronico più veloce a 20 FPS fornisce file più leggeri, ovviamente, ma si ottiene comunque fino a 4 secondi di scatto continuo con RAW compressi e molto più tempo se si scelgono i JPEG.
Commenti (0)